(dalla serie Martino e i Compositori)



Martino, Elena e il papà hanno appena ascoltato alla radio una musica bella e divertente.


“Che bella musica, veloce e piacevole!” dice Martino.


“Anche spiritosa e danzerina!” dice Elena. “Il compositore che ha scritto questa musica” dice il papà, “è... prima di dirvelo, secondo voi che tipo di persona era questo compositore?” - “Sicuramente era simpatico” dice Martino, “A lui piaceva correre e danzare” dice Elena.


“Correre non lo so” dice il papà, “ visto che era un signore molto grosso, ma simpatico lo era proprio! E sicuramente gli piaceva danzare!” - “Chi era, papà?” chiede Martino.


“Era un bravissimo... cuoco!” - “Cosa?” esclamano sorpresi i due bimbi. “Il suo nome è Gioacchino Rossini, e la musica che abbiamo appena ascoltato  è una delle sue composizioni piu’ conosciute, il Guglielmo Tell.” - “Rossini era un cuoco musicista?” ripete Martino, ancora sorpreso.


“Beh, a lui piaceva cucinare” dice il papà. “Mentre cucinava pensava alle musiche che avrebbe scritto dopo mangiato, e molte volte capitava che, dopo un buonissimo piatto di spaghetti al sugo con il basilico, dalla sua mente uscivano bellissime melodie!”


“Ha scritto tante musiche belle?” chiede Elena. “Tutte! Rossini ha scritto molte composizioni” - “Cioè ha cucinato moltissimi cibi!” interviene Martino. “Oh sì, dovreste aver visto il suo pancione” dice il papà, “ e quello degli amici che invitava, tutti conoscevano Gioacchino Rossini per la sua bellissima musica e per la sua buonissima cucina!” -


“E tutte le sue musiche sono belle!” dice Elena. “Allora” dice Martino, “provo ad immaginare come gli è venuta l’idea di scrivere il Guglielmo Tell” dice Martino. Mh, interessante, stiamo ad ascoltare, pensano Elena e il papà.


“Il Guglielmo Tell è una musica che inizia lenta” inizia Martino, “e poi immediatamente diventa bella e veloce. E’ andata così: Rossini voleva preparare il suo piatto preferito, pollo e patatine. Patate ne aveva, anche galline, doveva quindi prendere una gallina dal suo giardino per cucinarla. Piano piano, Rossini si avvicina ad una gallinella e lei, piano piano, si allontana, preoccupata. Rossini cammina un pò più veloce, e la gallinella continua ad allontanarsi da lui. Ah si, dice Rossini, non vuoi farti prendere? Ora ti prendo! Immediatamente, Rossini con il suo pancione comincia a correre velocemente, e la gallina, capite bene le intenzioni di Gioacchino, comincia a zampettare velocemente, coccodando a volontà. Rossini corre, la gallinella corre svolazzando. Ed è così che gli è venuta l’idea di questa bella musica!”


“E come è andata a finire?” chiede Elena ridendo. “Beh, dopo un pò Rossini era seduto a tavola a scrivere la musica” - “E la gallina?” - “La gallina? Oh, lei era tutta tranquilla che coccodava allegramente accovacciata sul davanzale della finestra, guardando Rossini mangiare solo patatine fritte mentre scriveva il Guglielmo Tell!”



Martino e Rossini, © 2012




Questo è un racconto della serie “Martino musicista”, una delle tante serie di racconti del Mondo di Martino, da sola formata da più di 70 raccontini.



Puoi ricevere questo e tutti gli altri racconti pubblicati settimanalmente

andando alla pagina delle adesioni

lettore: Ciao Nicola, autore dei Racconti di Martino! Noi lettori abbiamo una piccola curiosità da soddisfare. Chi è Rossini?

(Andrea, di Poggibonsi in provincia di Siena)



autore: Grazie, lettore, per la tua curiosa domanda. Sì, posso dire qualcosa a riguardo. Rossini (nome completo Gioacchino Rossini) è un compositore di musica vissuto circa 200 anni fa. Ha scritto molta musica, Opere Liriche, Concerti per strumenti solisti, brani per pianoforte e molta musica per cantanti. Questa sopra è una sua fotografia, dalla quale si puo notare la sua “mole”. Da quel che si può vedere, Rossini era un “grande” in tutti i sensi, dalla musica al... piacere di cucinare e, conseguentemente, al mangiare con gli amici!

Gioacchino Rossini, 1797 - 1868

NG, ©1996-2019

Martino e Rossini

Home    il Mondo di Martino    Domande e risposte    novità    contatti Home_it.html Il_Mondo_di_Martino.html MdM__domande_e_risposte.html MdM_news,_archivio.html MdM__contatti.html shapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2shapeimage_3_link_3shapeimage_3_link_4